Proposta oratori 2020

PROTEUSLAB è una struttura che dal 1999 si occupa di offrire alla popolazione, con particolare attenzione alla fascia scolare e ai giovani, un corretto approccio con la natura. La flora, la fauna, la geologia, il cambiamento climatico o semplicemente la bellezza del paesaggio sono l’oggetto delle nostre attività ed escursioni.

LE NOSTRE GUIDE sono professionisti, laureati in discipline ambientali e/o pedagogiche, che hanno atteso un corso professionalizzante non solo sui contenuti ma anche riguardo alla comunicazione e la gestione del gruppo. Sono iscritte all’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (www.aigae.org) e sono in possesso di una assicurazione

R.C. nei confronti degli accompagnati.

I NOSTRI TEMI

La natura è evidentemente il filo conduttore delle nostre attività, mai, però come in questo periodo, il clima è argomento preferito durante le attività. Leggere il paesaggio, individuare gli elementi naturali e metterli in relazione al cambiamento climatico è quanto ogni escursione garantisce di poter trasferire negli occhi e nella conoscenza dei nostri ragazzi.

ITINERARIO 1

Pian Rancio e le sorgenti del Lambro

Dove: Pian Rancio (CO). Facile escursione nei boschi e discesa nel pomeriggio al Ghisallo dove il pullman ci riprende. Abbiamo a disposizione una struttura per bagni, in caso di pioggia per delle bevande fresche e per ogni necessità.

La storia di queste montagna tra ghiacciai, scomparsi, alberi parlanti e cascate. Arriveremo sullo splendido balcone del Ghisallo con vista mozzafiato sulle Grigne e il lago.

Giochiamo con gli alberi. L’albero racconta

Lungo la discesa   La conclusione al “Ghisallo”

ITINERARIO 2

Parco Valle Lambro-Oasi di Baggero

Dove: Merone (Baggero). Utilizzando la struttura del parco faremo piccole lezioni di natura, escursioni e laboratori didattici. Abbiamo a disposizione un centro visita per i bagni, in caso di pioggia e per delle bevande fresche, c’è anche un Parco giochi area gioco. La storia del territorio da prima dell’arrivo dell’uomo fino alle sua attività, il mulino, le cave, il turismo.

La cascata nell’oas. Il panorama durante l’escursione

Il Mulino di Baggero (e noi lo faremo meglio)  L’interno del Mulino

PLIS del Lanza (CO)

Dove: Bizzarrone, itinerario lungo il fiume Lanza visitando le cave di pietra Molera. Avremo a disposizione una struttura per i bagni e in caso di pioggia. Arriveremo nel pomeriggio a Malnate dove il pullman ci verrà a riprendere.

La ferrovia, il mulino, le cave, decine di presenze storiche dell’uomo e delle sua attività per comprendere l’evoluzione del territorio.

Le cave di pietra Molera      Il Mulino del trotto

In arrivo a Malnate. Qualche piccolo tratto sarà vicino alla ferrovia che, tranquilli, non passa più!

Piani di Erna (LC)

Dove: Piani di Errna. Appuntamento alla funivia di Lecco per i Piani di Erna, facile escursioni con struttura di appoggio per bagni e in caso di pioggia per delle bevande fresche. Itinerario panoramico, facile e possibilità per giocare. La funivia sarà il momento più emozionante della giornata. FUNIVIA COSTO EXTRA da pagare in loco. La città di  Lecco ai nostri piedi, il Resegone di Manzoniana memoria sulla nostra testa e parecchi prati e spazi liberi sotto i nostri scarponcini.

Il Resegone da un diverso punto di vista                                                               La funivia, un emozione!!

Panorama sui luoghi dei Piani di Erna

ITINERARIO 5

Campo Franscia (SO)

Escursione ad anello con dislivello in salita di 350 metri e altrettanti in discesa. Sentiero comodo tra prati e boschi. Serve abbigliamento da montagna, scarpe idonee. L’ambiente è di montagna e si osserveranno i lineamenti naturali e antropici del territorio. Non mancherà il tempo per giocare. Alla partenza e al rientro avremo un punto di appoggio.

Campo Francia……… di spazio ne abbiamo!!

UNA GIORNATA DA SCIENZIATI:

Presso la vostra struttura due operatori (in rapporto di 1/25 ragazzi) sosterranno piccole lezioni frontali riguardo ai temi quali l’energia, i terremoti, lo spazio, i minerali negli smartphone e realizzeranno laboratori a essi connessi. I due operatori si alterneranno nella giornata in modo che tutti (max 50 ragazzi) i partecipanti possano svolgere tutti i laboratori.

Energia: Costruiamo una turbina che produce energia

La frane e le alluvioni

I minerali negli smartphone

Laboratorio sui terremoti.    L’impatto degli asteroidi sulla terra

COSTI: ogni nostro operatore per la giornata costa 200€ + IVA22% e può gestire un gruppo massimo di 25/30 ragazzi (assistito dai vostri operatori). PROTEUSLAB rilascerà regolare fattura per l’attività svolta.

Per informazioni e programmi dettagliati: info@assoproteus.it -3356083451 Filippo Camerlenghi-

SE INTERESSATI SI CONSIGLIA DI CONTATTARCI IL PRIMA POSSIBILE PER AVERE MAGGIORE AGIO NELLE SCELTE DELLE DATE

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO RICCO DI FOTOGRAFIE CLICCANDO QUI