come-creare-coloranti-alimentari_c1d6e8ec1a8138c1068d1a0e816a8ffe

Ma cosa mangi? – Secondaria

Una sana alimentazione dipende anche dal saper cogliere le insidie nascoste nelle etichette di ciò che compriamo. Durante il percorso si illustrerà ai ragazzi come leggere un’etichetta, capire sigle di coloranti e la presenza di OGM e rischi ad essi connessi. Legame tra sano, biologico e commercio equo e solidale.

I ragazzi grazie a un gioco di ruolo in cui saranno nutrizionisti, grafici, pubblicitari, creeranno la confezione di un loro innovativo prodotto e dovranno trovare le strategie di marketing per proporlo a compagni e docenti. Saper leggere le etichette, riconoscere i principali additivi presenti nei cibi di uso comune (coloranti, conservanti, addensanti, esaltatori di sapidità, ecc.), riconoscere l’origine del prodotto,, sensibilizzare alla scelta consapevole dei cibi essendo coscienti che i propri acquisti possono orientare le strategie di produzione dei produttori e dei rivenditori.

PERIODO CONSIGLIATO
Tutto l’anno
PERCORSO DIDATTICO
Tre incontri in classe più una visita opzionale in un supermercato
DOVE
A scuola, visita guidata a un supermercato