schede-madre

La miniera di minerali in città – Secondaria

Avvicinare le Scienze della Terra agli studenti, rendere la materia pi vicina e concreta alla realtà quotidiana, coinvolgere gli studenti con un laboratorio estremamente innovativo, e approfondire e globalizzare alcuni aspetti scientifici che per gli studenti hanno un risvolto esclusivamente ludico. Smontiamo e studiamo i componenti mineralogici di uno smartphone.

Realizziamo un approccio diverso alle scienze della terra e alla geologia di Italia, parlando prima delle caratteristiche intrinseche e geologiche della nostra regione, proseguiamo parlando di rocce imparando a riconoscerle, e discutendo riguardo a minerali e miniere con un laboratorio pratico del tutto eccezionale. Smontiamo uno smartphone e scopriamo cosa contiene. Da dove arrivano, quanto valgono e a cosa servono. Dalle geologia alla geografia economica e politica. Terminiamo con il rimontaggio e non deve mancare nemmeno un pezzo!

PERIODO CONSIGLIATO
Tutto l’anno
PERCORSO DIDATTICO
Una giornata intera con lezione frontale e laboratorio
DOVE
Sede di Proteus